03/11/2022 — 21:00
JUST STANDARDS
PALMIERI – COCCONI – BARBA
Il trio Just Standards è composto da un organico strumentale che si rifà, amandole, alle storiche formazioni della tradizione del jazz colto e composito dei musicisti jazz più classici come Stan Getz, Zoot Sims, Lester Young e Al Cohn, tanto per citarne alcuni.
Il repertorio del gruppo si basa essenzialmente su standard jazz.
I componenti del trio sono Igor Palmieri al sassofono tenore, Marco Cocconi al basso e Riccardo Barba al pianoforte.
IGOR PALMIERI
Igor Palmieri cresce a Mantova. All’età di 6 anni si avvicina allo studio del pianoforte e quasi contemporaneamente del sassofono contralto, tenore e soprano, decidendo successivamente di dedicarsi allo studio del solo sax tenore, suo strumento principale.
Giovanissimo vince alcuni premi e riconoscimenti e si fa riconoscere dalla stampa jazz e dal pubblico per la qualità del suono e per la qualità e la sobrietà del suo fraseggio. La carriera di musicista professionista inizia quando viene chiamato a partecipare, come supporter di gruppi jazz e non solo, già all’età di 16 anni.
Ha suonato, fra gli altri, con Kirkpatrick, Daclon, Gorgone, Chiara, Milanese, Sicbaldi, Fresu, Atti, Minetto, Gorlier, Ciavarella e molti altri. Attualmente vive fra Mantova e Lucca e partecipa a Festival jazz nazionali ed internazionali dove porta alcuni progetti: il “Tributo a Billie Holiday”, il quintetto “Tributo a Chet Baker e Stan Getz” ed il trio “Just Standards”.
Dal 2021 è il Direttore Artistico della rassegna jazz ‘Ostiglia d’Estate’ e ha inciso 5 dischi.
[Il sito web: www.igorpalmieri.com]
MARCO COCCONI
Bassista, ha fatto parte del primo storico quintetto del sassofonista Mauro Negri e successivamente della Scraps Orchestra, vincitrice del Premio Recanati ed ospite al Premio Tenco.
Oltre ad esporsi come leader in due uscite discografiche a proprio nome, fra cui il recente “Even in my Soul”, ha inciso vari dischi con i gruppi Mantua Jazz Trio, Xangò, Tempo rei, Notespeak, Snap Trio, No Smoking ed ha collaborato con Sandro Gibellini, Bob Bonisolo, Ellade Bandini, Simone Guiducci, Silvia Donati, Paul White, Luca Boscagin, Gianluigi Trovesi, Andrea Pozza, David Boato, Fausto Mesolella, Paolo Fresu e molti altri ancora.
RICCARDO BARBA, nato nel1991, dopo gli studi classici di pianoforte e composizione, si dedica all’approfondimento della musica improvvisata, del jazz e delle tastiere, prediligendo le sonorità contemporanee. Tra i suoi maestri ci sono Paolo Ugoletti, Umberto Benedetti Michelangeli, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Massimo Colombo, Greg Burk, Oscar Del Barba, Pietro Tonolo e Paolo Birro.
Studia Direzione di Coro con Silvio Baracco. Perfeziona la tecnica pianistica con Riccardo Zadra. Si laurea in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Milano nel 2015 con una tesi su Chick Corea e il Fender Rhodes.
Lavora come compositore e arrangiatore. Le sue composizioni spaziano dalla musica pop, jazz, classica e contemporanea.
Collabora con diverse orchestre e collettivi musicali del territorio nazionale. È membro fondatore di EKE (Electric Keys Experiment) e del trio contemporary jazz Barba-Negri-Ziliani.
Ha registrato per Sonitus, EMME Record Label, MCP Productions, Ritmo&Blu Records e altri, sia come leader che come session man.
Svolge l’attività didattica come insegnante di pianoforte, improvvisazione e storia della musica.
Dal 2019 tiene conferenze sulla storia della musica.
Ingresso con consumazione a € 12 comprensivo di un drink e di un piatto dolce o salato.
È necessario prenotare telefonicamente
ai numeri 0376 1795160 o 373 8795669.
Vi aspettiamo!